Aderenti

Le realtà che aderiscono al Distretto di Economia Solidale di Brescia e si impegnano concretamente per la sua costruzione e i suoi progetti.

la-buona-terra

La Buona Terra, Associazione per l’Agricoltura biologica e biodinamica

La Buona Terra, associazione lombarda agricoltori biologici è biodinamici, che ha sede a Lonato, è attiva da 25 anni ed è una delle principali associazioni bio regionali.

In tutti questi anni ha svolto e continua a svolgere attività di assistenza agli agricoltori, di informazione sull’agricoltura biologica e biodinamica e di promozione della conoscenza e della commercializzazione dei prodotti bio (es. con i mercati Meglio Bio).

www.labuonaterra.it

 

la-rete-cooperativa-sociale

La Rete, Cooperativa Sociale Onlus

 La Cooperativa Sociale «La Rete» svolge attività non-profit per offrire risposte adeguate e di qualità ai bisogni della salute, del cibo, dell’accoglienza turistica e abitativa, della cultura e per contrastare ogni forma di esclusione sociale. I valori della qualità e sostenibilità del cibo e della dignità del lavoro guidano la realizzazione del catering offerto da «La Rete» con «La brigata dei buoni pasti».

www.cooperativalarete.it

cauto-cooperativa-sociale-servizi

CAUTO

CAUTO – CANTIERE AUTOLIMITAZIONE ONLUS è una Cooperativa Sociale nata nel 1995 per promuovere attraverso il lavoro, l’integrazione di persone socialmente svantaggiate, con particolare attenzione verso coloro che vivono condizioni di emarginazione grave.

Opera sul territorio per offrire soluzioni innovative che rendono ogni attore sociale protagonista di un impegno per l’equilibrio ecologico ambientale.

La cooperativa offre numerosi servizi per le aziende e i cittadini, dallo smaltimento rifiuti, alla consulenza ambientale, ai traslochi, alla manutenzione del verde. Inoltre ha attivato numerosi progetti che dimostrano la costante attenzione alle esigenze e alle problematiche sociali della città, tra i quali, l’attività “Dispensa alimentare”, che permette di recuperare le derrate alimentari non più commerciabili della grande distribuzione per redistribuirle a comunità ed enti senza scopo di lucro; il negozio dell’usato “Spigolandia” che restituisce valore agli oggetti, agli abiti, ai mobili e ai libri di seconda mano, dandogli una seconda vita.

Cauto si articola sul territorio, anche con diverse realtà della cooperativa che si occupano di energie rinnovabili, manutenzione del verde, inclusione sociale, partecipazione sociale e tutela dell’ambiente, cooperazione internazionale.

www.cauto.it

acli-provinciali-brescia

Le Acli provinciali di Brescia

Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) è un’associazione che da 65 anni lavora attraverso la creazione di servizi, favorisce forme di aggregazione con i suoi circoli e di partecipazione e democrazia tessendo legami con la società.

Si tratta di un’associazione di promozione sociale, che valorizza i lavoratori, si impegna per la diffusione di una cultura della cittadinanza attiva, e per la difesa e il sostegno delle persone, in particolare in quelle che si trovano in situazioni svantaggiate o deboli.

Il mondo Acli fa parte di quello che viene definito il terzo settore, fatto di volontariato, no-profit, impresa sociale, e che offre su tutta la provincia di Brescia una rete di associazioni e servizi vicino ad ogni cittadino.

www.aclibresciane.it

banca-popolare-etica

BANCA POPOLARE ETICA

L’ISTITUTO DI CREDITO CHE  FINANZIA L’ECONOMIA SOLIDALE E LE PRATICHE SOSTENIBILI

Banca Etica è una banca che sfida la finanza tradizionale e aderisce ad una scala di valori diversa da ogni altro istituto di credito. Perché mette in cima alle priorità la creazione di valore sociale nel rispetto della sostenibilità economica invece della creazione di valore per gli azionisti.

Sembrerebbe un’impresa destinata a fallire o una favola.

Invece Banca popolare Etica è solida e dopo 15 anni di impegno vanta risultati sorprendenti. una banca leggera, con oltre 200 dipendenti che servono l’intero territorio nazionale – 17 filiali (tra cui Brescia, in via Musei 31) e una rete capillare di promotori finanziari chiamati “banchieri ambulanti”; 38.000 soci (persone e organizzazioni) che sostengono e praticano la finanza etica in tutta Italia; una banca trasparente e sicura, costruita sulla fiducia dei suoi clienti e sui sogni dei suoi soci, con sofferenze nette inferiori a quelle del sistema bancario tradizionale, che non si avventura in attività finanziarie speculative; una “banca verde” con proposte  alla propria clientela che puntano alla  riduzione dei consumi, alla tutela dell’ambiente ed alla diffusione delle energie rinnovabili.

Oggi Banca Etica è il punto d’incontro tra i cittadini che condividono l’esigenza di una gestione del denaro responsabile e le iniziative socio-economiche che si ispirano ai princìpi di un modello di sviluppo sostenibile.

L’INTERESSE  PIU’ ALTO  E’ QUELLO DI TUTTI

www.bancaetica.it

cooperativa-colibri-servizi-culturali

COLIBRì,Cooperativa Sociale ONLUS

Nasce nel 1986 dalla collaborazione di un gruppo di bibliotecari, psicologi e insegnanti e si occupa di servizi culturali. Lavora principalmente nelle province di Brescia e di Cremona ma anche in altre zone del Nord Italia. I suoi operatori gestiscono biblioteche, fanno letture nelle scuole e non solo, organizzano eventi, catalogano libri, film, musica.

Co.Librì si ispira ai principi del movimento cooperativo mondiale: l’adesione libera, la democraticità, la mutualità, la solidarietà e l’impegno.

Dal 2006, Co.Librì ha scelto di dotarsi di un “Sistema di gestione per la Qualità” basato sulla normativa UNI EN ISO 9001:2008, a garanzia di un’azione organizzativa e gestionale fondata sul costante monitoraggio e ottimizzazione delle attività svolte. Dal 2009, inoltre, Co.Librì produce un proprio bilancio sociale, che documenta la sua evoluzione come azienda e la sua relazione con gli stakeholder e con il territorio in cui agisce.

www.colibrionline.it

bottega-dei-popoli-brescia

Cooperativa Solidarietà

Cooperativa Solidarietà è nata a Rovato nel 1987 (prima esperienza di Commercio Equo e Solidale in Lombardia) trasferendo poi il baricentro della sua attività a Brescia dove oggi si trovano la sede (uffici e magazzino) e la Bottega dei Popoli più grande (in via san Faustino 22). Sono presenti inoltre quattro Botteghe in provincia a Gavardo, Ghedi, Rezzato e Rovato. Le Botteghe sono gestite da gruppi di volontari del territorio coordinati dal CdA nel lavoro quotidiano con la struttura operativa della Cooperativa.

Cooperativa Solidarietà si occupa prioritariamente di ComES, sostenendo, attraverso il rapporto con il consorzio CTM Altromercato i produttori del Sud del mondo e non solo (economia carceraria, cooperative sociali italiane, Libera etc.).

La Cooperativa ha aderito da subito con favore al Tavolo verso il DES in quanto si riconosce nei valori fondanti dello stesso.

www.coopsolidarieta.org

cortobio-frutta-verdura-biologico

Corto Bio: frutta e verdura biologica

 Ha fatto la sua comparsa a Brescia nel 2011 e il suo nome è “Cortobio”. “Orto” perché di frutta e verdura si tratta, “Bio” perché è tutto all’insegna del biologico, “Corto” perché i prodotti seguono la logica del “kilometro 0” e della filiera corta. Un servizio che consiste nella

commercializzazione diretta ed in abbonamento di frutta e verdura di produzione biologica e

stagionale, consegnata in cassette di assortimento misto, settimanalmente o quindicinalmente. Ad oggi sono oltre 500 i bresciani ad avere scelto la frutta e la verdura biologica di Cortobio per tutelare la propria salute e quella dell’ambiente. Oltre ad essere un progetto dall’alto valore etico,  la frutta e la verdura Cortobio è buona.

www.cortobio.it

slowfood

Slow Food Brescia

Slow Food è un’associazione internazionale non-profit, conta 100 000 iscritti, volontari e sostenitori in 150 Paesi, 1500 Condotte o Convivium – le sedi locali – e una rete di 2000 comunità che praticano una produzione di cibo su piccola scala, sostenibile, di qualità.

Slow Food Italia è parte dell’Associazione Internazionale Slow Food, di cui è fondatrice, e opera nel nostro Paese per diffonderne la filosofia e promuoverne lo sviluppo.

Slow Food Lombardia è la struttura associativa regionale che coordina il livello organizzativo di base denominato Condotta, che lavora sul territorio di competenza.

Slow Food Brescia è una delle 29 condotte lombarde.

Slow Food promuove l’interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso delle tradizioni locali, dei territori e dell’ambiente.

La storia di Slow Food è cominciata nel 1986.

Nel 2004 Slow Food ha fondato l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche ed ha promosso la nascita della Rete di Terra Madre, che oggi è fortemente connessa e compenetrata nell’associazione.

Il motto di Slow Food è buono, pulito e giusto.

 

www.slowfoodbrescia.it

happy-food-educazione-alimentare

Happy Food, centro di educazione alimentare permanente

 È un’associazione no profit, che coniuga la salute e

il benessere con il buon cibo e desidera trasmettere le proprie competenze attraverso attività ludiche e teorico-pratiche, realizzate mediante corsi, laboratori di cucina e incontri con esperti.

www.happyfoodeducation.it

turismo-responsabile

TURES

TURES è un’associazione senza fine di lucro iscritta ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui è referente nazionale per il CENTRO DOCUMENTAZIONE).

Promuove un modo di fare turismo che sia equo nella distribuzione dei proventi, rispettoso delle comunità locali e a basso impatto ambientale, nell’ottica di una conoscenza approfondita delle culture dei popoli ospitanti.

Il suo obiettivo è quello di far conoscere gli impatti negativi sull’ambiente, sull’economia e sulle culture altre del turismo di massa.

L’associazione si propone di:

Educare al rispetto della gente e della cultura locale

  • Favorire lo sviluppo economico dei paesi visitati creando un indotto di risorse finanziarie
  • Favorire l’ interscambio tra popoli e culture diverse
  • Sostenere una forte opera di informazione sul turismo responsabile, impiegando tutti i canali disponibili (radio e televisioni locali, dibattiti, conferenze, internet)
  • Scoraggiare qualsiasi forma di turismo frettoloso ed invadente a favore di un turismo tranquillo e rispettoso
  • Promuovere un turismo ecologico, ossia un turismo che si muova sempre nel rispetto dell’ Ecosistema
  • Privilegiare le proposte di viaggio che garantiscono condizioni di adesione chiara, ed una contabilità trasparente e verificabile

Il tutto nell’ ottica di rendere consapevoli i viaggiatori delle responsabilità economiche, sociali e culturali correlate alla vacanza.

www.tures.it

 

ecosdesign-grafica-marketing-servizi

Ecos Design

Ecos Design  supporta aziende, enti pubblici, associazioni e privati nella progettazione di soluzioni di comunicazione, servizi e strategie, innovativi e sostenibili, seguendo un filo verde che unisce sostenibilità, responsabilità sociale e obiettivi di business.

Supportare aziende, enti ed associazioni nello sviluppo e la comunicazione della propria identità e dei propri valori, come una storia che val la pena raccontare, questo è l’obiettivo di Ecos Design. Utilizzando strumenti e strategie innovativi è possibile progettare con grande  attenzione alla sostenibilità ambientale e ai bisogni delle persone.

Ecos design si occupa di grafica e stampa ecologica e certificata, web design, green marketing e consulenza strategica, eventi sostenibili, progetti per lo sviluppo del territorio locale e design di servizi.

www.ecosdesign.it

 

papate-pane-pace-terra-cibo

Coop. Sociale Papate, Pane Pace Terra

Papate è uno spaccio a Km0 di prodotti Biologici sfusi e confezionati, ingredienti per una cucina naturale, articoli da regalo eno-gastronomici e non solo, è anche una forneria e caffetteria che unisce la dimensione del cibo ad attività culturali.  Costa Volpino (BG).

http://panepaceterra.it/   Pagina Facebook

 

logo-arci-brescia

 

 

 

Arci Brescia

L’Arci è una associazione indipendente di promozione sociale e civile, che a Brescia conta 170  circoli e  32.000 soci. I suoi scopi sono la promozione e lo sviluppo dell’associazionismo per la coesione sociale. Le associazioni si impegnano in ambito civile e democratico, per la promozione della pace e dei diritti di cittadinanza e la lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione. L’Arci condivide con il Des l’impegno per una maggiore giustizia e solidarietà sociale.

www.arcibrescia.it