Festa

La Festa dell’Economia Solidale è il primo progetto avviato dal Distretto di Economia Solidale di Brescia. E’ stata la nostra prima occasione di misurarci su qualcosa di concreto, l’evento che ha dato il via ufficiale ai lavori del primo Distretto di Economia Solidale del territorio cittadino bresciano.

Il progetto si è concretizzato nella Prima Festa dell’Economia Solidale di Brescia, 5 e 6 Ottobre 2013, presso la Cascina Giappone di Torbole Casaglia.

La festa è stata un’occasione per presentare le diverse realtà che appartengono al nuovo Distretto di Economia Solidale di Brescia: imprese nel settore biologico, sociale, ambientale, associazioni culturali e per il turismo responsabile, realtà della finanza etica e della cooperazione sociale…

Lo scopo della festa è quello di unire in un unico evento i contenuti che caratterizzano il nostro essere rete, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura del consumo più consapevole e solidale, in modo anche divertente. Il risultato è un festival degli stili di vita consapevoli, del consumo critico, con occasioni di approfondimento, cultura, mercato e festa.

Cultura, per scoprire e approfondire temi quali: l’agricoltura biologica, il turismo sostenibile, i prodotti locali e una nuova forma di economia solidale, con conferenze e mostre;

Mercato, con la presenza della Mostra-mercato con i produttori Biologici de La Buona Terra e i banchetti delle associazioni del Des Brescia;

Festa, con cibo biologico a Km0, bio-degustazioni e musica, giochi e attività didattiche e creative per bambini e adulti, organizzati dalle associazioni.

L’obiettivo è quello di far diventare la Festa dell’Economia Solidale un appuntamento fisso annuale.

Sulla nostra pagina Facebook potrai sempre rimanere aggiornato sugli eventi che organizziamo durante l’anno e sapere in anticipo quando sarà la festa.